La casa vecchia - Una casa in abruzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

La casa vecchia

Casa di discrete dimensioni in mattoni e pietra su due livelli. A pochi passi dalla piazza principale del paese di Ari in zona molto tranquilla, immersa tra le colline abruzzesi e incorniciata dalle splendide viste sui monti della Maiella. La casa è un rudere (scarica le planimetrie dello stato attuale) da riedificare totalmente (fondazioni, muri esterni, isolamento, tetto in legno e muri divisori) con possibile riutilizzo dei laterizi originali ancora presenti nel sito edificabile. Sull’edificio insiste un progetto di edificabilità già presentato e approvato dal Comune di Ari. Nel progetto è stata inserita la possibilità di realizzazione di un annesso (garage) separato dall’abitazione e con ingresso indipendente (fronte anteriore o posteriore).
Nel corso dell’ultimo anno la parte superiore della casa, il piano primo, è stato abbattuto per motivi di sicurezza e i capitelli in pietra bianca (datati 1910 e realizzati a mano dagli scalpellini locali) sono stati recuperati e messi da parte per il loro riutilizzo nelle fasi di restauro o ricostruzione.
Ottimo l’accesso che può essere effettuato dalla strada statale o dalla parte laterale caratterizzata da una strada vicinale con accesso comune. Altrettanto favorevoli gli allacci di luce, gas metano, telefono e acqua che sono a pochi metri dall’abitazione.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu